Semplicemente… me

fb_img_1483291482019

Sono anni, che ogni volta che nella mia mente affiora un ricordo d’infanzia e adolescenza, lo imprimo subito sul primo foglio che trovo, per paura di non perderlo. Pensavo di aver già smarrito grandissima parte dei miei ricordi, ma ho incominciato a ritrovarli. Si erano intrufolati nei depositi della mia memoria e adesso, man mano che li recupero, generano tantissime riflessioni.
Arrivata in Italia all’età di vent’anni, bombardata di nuove informazioni ed emozioni, in un ambiente molto diverso da quello di provenienza e senza nemmeno rendermi conto, avevo scartato l’ammasso d’informazioni ritenute inutili o non più valide. Per un lunghissimo lasso di tempo, la memoria mi aveva abbandonata, non riuscivo a ricordare quasi niente riguardo agli ultimi anni passati in Romania, nemmeno le strade che percorrevo tutti i giorni. Tutto ciò, mi sembrava assurdo, ma forse il mio cervello, per proteggermi e soffrire meno possibile, avrà detto: “Stop! Dimentica tutto, non puoi concentrarti sul passato, su quello che ti manca, hai bisogno di vivere il presente, di adattarti, imparare tantissime cose e una nuova lingua.”
È entusiasmante vedere come la nostra stessa natura ci protegge. Però adesso voglio ricordare ogni cosa, perché ogni momento vissuto e le circostanze ben diverse del benessere in cui mi ritrovo in questo momento, mi hanno aiutata a crescere, a imparare e a diventare quella che sono oggi. Mi definisco ottimista, apprezzo le cose semplici e mi sento piena di gratitudine per tutto quello che ho.
Ogni volta che comincia una storia, il nostro sentiero può prendere tantissime svolte che aprono nuove prospettive. L’ottimismo è fondamentale per superare ogni imprevisto e cambiamento. Sono pronta, cammino senza paura.

Foto: http://www.dorinmihai.com

20 pensieri su “Semplicemente… me

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.