29 pensieri su “Libri

    • Nei libri si mette tutto ciò che qualcuno vuole insegnare agli altri, i libri costruiscono la visione del mondo, attraverso​ i libri si ha il potere di controllare gli altri… in parole povere, pensavo a questo.
      Se ci pensi, prima di tutto l’educazione avviene attraverso i libri, quindi sono il mediatore principale.
      La frase da sola, hai ragione, forse non ha molto senso… ☺

      Piace a 1 persona

      • Sì, con questa frase hai chiarito un concetto che anche a me era suonato un po’ oscuro.
        E l’hai chiarito molto bene, da poterne cogliere ogni sfumatura.
        Ora, se il linea di massima, si può anche obiettare il contrario, e cioè che con i libri si può però anche combattere il potere – tutte le grandi rivoluzioni (francese e russa, per esempio) sono partite da idee diffuse appunto con dei libri – è altresì vero che l’educazione avviene attraverso i libri, esattamente come dici tu. Riprende le parole tali e quali di quel tuo capoverso.
        E hai tanto ragione che leggendolo, ho pensato a certi regimi (a comunismo e fascismo) e a praticamente tutte le religioni, a cominciare dal Corano…

        Piace a 1 persona

        • Ciao Guido!
          Ti confesso che quella frase, l’ho scritta dopo aver seguito una lezione di storia dell’educazione in cui avevamo parlato del fascismo, dell’introduzione del unico libro di testo è tutto ciò che ha comportato la fascistizzazione. Però la frase da sola, infatti non si può capire molto bene. Per me, in quel momento, aveva tutti i significati che sei riuscito a cogliere e hai descritto in modo impeccabile (come sempre) nel tuo commento. 🙂

          Piace a 1 persona

              • Invece mi colpisce sempre (piacevolmente) la correttezza dei tuoi post, e anche scorrevolezza. Tu non dichiarassi la tua provenienza, nessuno penserebbe a una lingua d’adozione. È evidente che dietro c’è, per forza, una buona seria formazione scolastica, in ogni caso, e non importa se rumena o altro, la quale formazione ovviamente ha trovato… un terreno (mente) fertile! 🙂

                Piace a 1 persona

            • Colgo l’occasione anche io, per confessarti un’altra cosa. Soltanto stamattina ho scoperto la gran varietà di libri che hai sfornato e ne ho scaricato sul cellulare qualche d’uno, fiabe comprese, con la speranza di leggerli un pochino alla volta (dovresti farteli pagare anche su Kindle 😀, io li avrei presi lo stesso).
              Che dire, sono rimasta piacevolmente colpita e posso soltanto apprezzarti ancora di più. Complimenti veramente!

              Piace a 1 persona

                • Dimenticavo e dovevo dirtelo:
                  le fiabe… di tutte le varie storie che ho scritto, le fiabe sono quelle che mi hanno divertito maggiormente, per la libertà che puoi dare alla fantasia.
                  Gli adulti sono così noiosi con tutti i loro problemi e non bastasse, pretendono anche di essere logici! Figurati!!!!

                  Piace a 1 persona

                • Allora inizierò a leggere prima di tutto le tue fiabe. Sai, io sto ancora facendo tante prove per imparare a scrivere, ma ti confesso un’altra cosa. Ahahaha!!! Oggi sarà la giornata delle confessioni…
                  La prima cosa per cui ho avuto l’ispirazione di scrivere è stata proprio una fiaba. È da essa che è partita la mia gran voglia di scrivere.
                  Ti ringrazio per tutto quanto, un abbraccio! 😊

                  Piace a 1 persona

  1. I libri ? Senza non avrebbe senso . Sono il tramite tra il prima e il dopo, sono un’apertura per la nostra mente, sono un ”viaggio” infinito, meraviglioso. Prendine uno in mano ed è subito amore. Almeno per me. Un abbraccio. Isabella

    Piace a 1 persona

  2. Ciao nuova iscritta, adoro blog che parlano di libri, lifestyle,e tanto altro, adoro leggere e scoprire le idee e i punti di vista degli altri e mi farebbe tanto piacere seguirti, se ti va ti aspetto anche da me baci Manu ❤

    Piace a 1 persona

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.