Vivere Adesso

Appena vedo qualche fiocco di neve, impazzisco di gioia. Ahaha!!! Ma poi, quando i fiocchi sono scesi a miliardi, come si fa a non guardare con dovuta ammirazione il manto bianco formatosi, e non improvvisare una bella pista per scivolare con il bob? Non si può resistere, no no.

Stamattina, ho caricato in macchina i miei figli e una loro amica e siamo partiti a divertirci, a casa della nonna. Giornata magnifica, mi mancava tantissimo buttarmi sulla neve, spensierata. Ecco, spensieratezza è la parola giusta per descrivere ciò che ho sentito. Si parla tanto del vivere “qui e ora” ed è una cosa veramente difficile da fare, perché i mille pensieri quotidiani non ci danno mai tregua, però non bisogna mai demordere. Ogni tanto dobbiamo provare a calmare la mente e concentrarci soltanto sulle cose che facciamo in questo preciso istante, senza pensare a ieri o domani. Grazie anche alla neve, per me è stata una giornata meravigliosa, ho vissuto veramente il presente…

C’è una domanda, letta nel libro di Eckhart Tolle “Il potere di Adesso”, a me rimasta impresa: “Adesso hai qualche problema?” Sono andata a cercarla nel libro e vi saluto così, trascrivendovi qualche frase:

“Per un attimo, dimenticati della tua situazione esistenziale e presta attenzione alla tua vita.
Qual è la differenza?

La tua situazione esistenziale esiste in relazione al tempo.

La tua vita a adesso.

La tua situazione esistenziale è creata dalla mente.

La tua vita è reale.

Trova lo stretto passaggio che conduce alla vita. Si chiama Adesso. Restringi la tua vita a questo momento. La tua situazione esistenziale può anche essere piena di problemi (molte lo sono), ma prova a vedere se c’è qualcosa che non va in questo istante. Non domani,né tra dieci minuti, adesso. Adesso hai qualche problema?
Quando hai troppi problemi, non c’è spazio per far entrare niente di nuovo, né per una soluzione. Perciò, tutte le volte che puoi, crea un intervallo in cui trovare la vita sotto la tua situazione esistenziale.
Usa appieno i tuoi sensi. Vivi nel punto in cui ti trovi. Guardati attorno. Osserva e basta, senza interpretare. Cogli lo spazio che permette a tutto di essere. Entra in profondità nell’Adesso.”

70 pensieri su “Vivere Adesso

  1. Oddio che divertente scivolare da lì!! 😂 lo metterò tra le cose che vorrei fare 😜 . E dovremmo sempre tenere in mente il pensiero che hai condiviso 😊 perché qualcosina bella si dovrà pur sempre salvare, è solo che dobbiamo aprire di più il cuore.

    Piace a 1 persona

  2. Ci sono un miliardo di verità e di consigli in questa frase. Grazie Giorgiana!
    Si… la neve è bella e candida, io non la amo particolarmente, o meglio mi piace e anche molto ma soltanto se potessi viverla in un momento di vacanza, senza lo stress lavorativo, senza lo smog delle macchine che infangano tutto e rovinano il bel manto

    Piace a 1 persona

  3. Bellissimo. Hai scritto più che bene e hai fatto nel modo migliore.

    Circa l’adesso di cui parla il Signor Tolle che non conosco, ricordo di aver letto un libro nel quale si parla di un industriale che aveva sulla scrivania un blocco di granito con su scritto: “OGGI”.
    Buona serata.
    Quarc

    Piace a 1 persona

      • Conosci questo?

        Il passato è passato. Fanne tesoro e lascialo andare. Neppure il futuro è qui. Fa’ pure dei piani per il futuro, ma non sprecare il tuo tempo a preoccupartene. Non vale la pena preoccuparsi. Quando avrai cessato di rimuginare ciò che è già accaduto, quando avrai cessato di preoccuparti di ciò che potrebbe accadere, allora sarai calato nel momento presente. Allora comincerai a sentire gioia nella vita.
        (Thich Nhat Hahn)

        Contraccambio l’abbraccio. Buona serata.
        Quarc

        Piace a 1 persona

        • Ho il libro “La felicità della Piena Consapevolezza”. Anche Thich Nhat Hanh mi piace molto.
          “Ogni gesto è importante se vissuto nel momento presente”, anche un semplice commento come questo tuo, può diventare importante e portare un sorriso o qualcosa di buono. Grazie Quarc!

          "Mi piace"

    • Grazie carissima sciamana!
      Ti penso spesso, per il fatto che vorrei leggere il tuo libro e faccio fatica a trovare il tempo (lo devo stampare, così ce l’avrò sottomano). I libri di qui parlo ogni tanto (tipo “Un altro giro di giostra”, “Cuore”, ecc.), li ascolto su Audible mentre lavoro. Il primo che leggerò, a parte quelli per l’università sarà il tuo. 🙂
      Un abbraccio!

      Piace a 1 persona

      • Si lo so che solo in formato pdf e ebook è più complicato, essendo il mio primo libro e conoscendo poco formati e affini l’ho pubblicato così quindi ti capisco, però non preoccuparti davvero, lo leggerai quando avrai tempo e modo, penso che i testi si godano maggiormente quando si ha possibilità di leggerli, non è un obbligo, e poi se stata carinissima ad acquistarlo, devi sapere che l’ho molto apprezzato, anche perché il libro vuole dare degli spunti di riflessione, e io stessa ho attraversato il buio per scriverlo, è un libro esperienziale.
        Un abbraccio pure da parte mia 🙂
        Buon lunedì, giorno orribile per quanto mi riguarda.

        Piace a 1 persona

        • So che tantissime persone preferiscono gli ebook, io me li godo di più se sono cartacei, questione di abitudine. Comunque, con il mio commento di ieri, volevo soltanto farti sapere che non è la mancanza di voglia che non mi ha permesso ancora di leggerlo, ma la mancanza di tempo.
          Mi spiace sentirti dire che stai passando un orribile giorno, spero che non sia successo nulla di troppo grave. Ti abbraccio forte
          e ti lascio una canzone (mi è appena venuta in mente) che a me fa sorridere

          Piace a 1 persona

        • La parte brutta delle amicizie virtuali è proprio questa, il fatto che se volessi fare qualcosa per te, per farti sentire meglio o magari starti vicina fisicamente, non è possibile… però sappi che ti sto inviando, a modo mio, vibrazioni positive. ❤
          Ricordati sempre che sei una persona meravigliosa e con tanta forza interiore e… tutto passa.

          Piace a 1 persona

          • Carina la canzone di Neffa, grazie Giorgiana :-).

            Sulle amicizie virtuali la vedo come hai scritto te, ma comunque sentire vicina una persona può avvenire anche virtualmente infatti so (sento) le cose positive che mi mandi, e te sei una persona meravigliosa, mi sono affezionata alle tue pagine e anche a te, anche se non sono più su WordPress seguo le donne che mandano a diversi livelli messaggi positivi e di cambiamento, e te rientri in questa cerchia espansiva.

            Per il lunedì, dicevo perché è l’inizio della settimana, e perché sono preoccupata per la situazione di molte persone, vivendo in una società penso a come la società si muove e questo lunedì è diverso da altri lunedì, ma non vado troppo a fondo, dico solo questo e grazie per la forza interiore che vedi di me, anche io la vedo in te e penso che ad entrambe ci abbia aiutato in momenti difficili, mi permetto di dirti quello che sento in tal senso, invece per i libri cartacei anche io li preferisco hanno un altro fascino e tenerli tra le mani è anche un esperienza (forse è scontato dirlo) tattile, sono coinvolti più sensi, io ho pubblicato in ebook stampabile perché era più semplice e meno costoso, tutto qui.

            Infine (e concludo sennò rischio di diventare tediosa), per il tempo che mi accenni per la lettura immaginavo che avessi voglia di leggerlo il libro ma che non avessi ancora trovato il tempo, me lo dicesti anche quando lo avevi acquistato, spero tanto quando lo leggerai che ti fornisca qualcosa di arricchente, io ho un mio modo di pormi, ma se non si guarda tale scorsa si vede altro ed è bello andare oltre la scorza, spesso non avviene e invece arricchisce, anche in condizioni negative, è quello che chiamo aspetto Ctonio, e credo che aiuti a dare un quadro meno superficiale e diretto, anche a conoscere meglio se e altro da se, in modo più profondo, ma non c’è ego in questo che dico si intende è solo un opinione, e lo scrivo senza presunzione, infatti non mi sento una maestra ne altro, nessun ruolo, ma come tutte le persone fornisco qualcosa, qualche spunto.

            Scusa la risposta lunga.

            Piace a 1 persona

            • Le tue preoccupazioni per le persone, per la società, ti fanno onore, però continua inviare messaggi positivi, così come stai facendo e non buttarti giù. Con la mente e il cuor sereno, riusciamo a fare molto di più e tu sai meglio di me queste cose. Apprezzo moltissimo le donne come te e anche soltanto poter scambiarci qualche commento ogni tanto, è un arricchimento. 😊

              Piace a 1 persona

  4. hai ragione tu devo sorridere ed essere grata…amare lo faccio già tanto dimenticando che a volte esisto anche io….al posto di incupirmi devo colorire

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.