Luoghi incantati

Continuo a credere che niente succede per caso. Sembrava una normalissima giornata passata in compagnia degli amici, quella di oggi. Una passeggiata in montagna, la solita mangiata a un ristorante con ampio spazio aperto per far giocare i bambini e per finire un’altra bella camminata. Come ultima destinazione avevamo deciso di andare sul monte Saiano, a Torriana (RN). Lì hai due scelte, da una parte puoi divertirti a far volare i sassolini sulla superficie del fiume Marecchia e dall’altra puoi seguire il sentiero che ti porta in cima alla montagna, al Santuario Madonna di Saiano. Al fiume eravamo già stati altre volte, senza mai avventurarci nell’altra direzione…

Da bravi esploratori, questa volta abbiamo optato per la seconda scelta. È un luogo apparentemente simile a un’altra qualsiasi zona di montagna, ma avvicinadoti al santuario,  si respira un’atmosfera mistica e vieni invitato, prima di tutto  a mantenere  il silenzio.

Poi continuando  a salire ci s’imbatte  dentro una bellissima forma d’arte, manifestazione d’amore e devozione.

Dopodiché proseguendo, sei invitato di nuovo a mantenere il silenzio, però  questa volta con l’aggiunta della preghiera.

E finalmente contempli la magica chiesa…

Arrivata a questo punto, ero già sopraffatta da un’emozione indescrivibile…

Siamo entrati e ci siamo seduti ad ascoltare il piccolo coro che cantava, ma come si può immaginare i bambini non ne avevano voglia di restare fermi la dentro, quindi hanno cominciato ad entrare e uscire, facendo alzare anche i papà. Io non volevo andare via, non potevo… non ero sola, una delle mie amiche era rimasta lì con me, provando le stesse emozioni. Dietro di noi c’era una piccolissima stanza e alla sua domanda su cosa potesse essere, ho risposto che doveva essere il confessionale. “Dai, ma che bello, mi voglio confessare!”, fu la sua istantanea risposta. Lei che non si confessava da vent’anni e proprio come me, non frequenta nemmeno le chiese, all’improvviso voleva confessarsi. Le ho detto di andare e qualche secondo dopo, avvicinandosi al prete, l’ho sentita chiederglielo e con un grande sorriso la vedo sparire dietro la porta…

Fuori pioviggionava e siccome la strada di ritorno era lunga bisognava andar via. Entrarono le bimbe per chiamarci ed io le dissi di andare avanti con il resto del gruppo e restai lì, in uno stato di beatitudine e con gli occhi umidi… il coro continuava a cantare.

Ho pianto… non riuscivo a smettere.

Dal 2001 ad oggi, in chiesa sono entrata soltanto per due funerali e un matrimonio.

Le conclusioni? Le lascio a voi…

Giorgiana

46 pensieri su “Luoghi incantati

  1. Scusa, ma non ho potuto fare a meno d’immaginare una scena non proprio idilliaca: silenzio e pace tombale prima, poi siete arrivati voi con bambini rompicoglioni a fare casino XD

    "Mi piace"

    • 😂😂😂Sono stati bravi tutto sommato, solo che erano in tanti e continuavano a fare avanti indietro. Per fortuna direi, perché così sono andati via e ho potuto godere di quei momenti meravigliosi…

      "Mi piace"

  2. Hai reso molto bene i vari stati d’animo. Il segreto, suppongo, è la semplicità della sincerità.
    Ma trovo particolarmente bella la frase di chiusura, nella foto, perfetta nella forma.
    (Il traguardo della lingua italiana, quello della Ten Miles… che dire? 🙂 )

    Piace a 3 people

  3. Ci sono luoghi che ti entrano nell’anima e non ne escono più.
    Io non mi chiedo mai il perchè, sicuramente c’è una forza superiore che ci porta a conoscerli, ne sono convinta, qualsiasi essa sia. E’ in noi che dobbiamo cercare una risposta. Nel silenzio e nell’emozione del momento.
    Bellissima esperienza.
    A me è capitato qualcoa di simile due anni fa nella zona di Bolzano.

    Piace a 2 people

  4. Hai ricevuto un vero dono dal Signore….un invito a non lasciar passare tanti anni senza rivolgerti a Lui. Non sottovalutare questo fatto che ti è capitato, non dimenticarlo e soprattutto non rifiutarlo.
    Ti abbraccio.

    Piace a 2 people

    • Ciao Lucetta, è vero quello che dici, sì, l’ho preso come un dono. Per il resto, non vado in chiesa, ma forse sono più credente di tanti altri che vanno. Lo sento dentro il Creatore, abbiamo comunque un collegamento diretto. 😊

      "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.