Osare l’utopia

0a9c9274b3e3d856e83d8a2e2180d98a

Noi vi possiamo insegnare, anzi, vi dobbiamo insegnare – in linea col richiamo di Bertin a essere “inattuali” per incidere sul proprio tempo – l’impegno della resistenza; una pacifica, non violenta, ma utopica resistenza.
Contro il lavaggio del cervello di chi vuol farvi credere che siete solo la vostra identità di consumatori, che il vostro valore dipende dal denaro che avete, che la flessibilità del lavoro rende tutti più produttivi e competitivi, che apparire in televisione è  la massima aspirazione possibile, che se qualcuno ha accumulato ricchezza e potere è degno di ammirazione, che la verità è  quella che ci dichiarono i potenti della terra… problematizzate, guardate dietro sotto sopra le cose che vi fanno vedere, resistete!
Perseguite la conoscenza, pretendete di sapere e di poter sapere, pretendete di poter piangere per tutti quei bambini violati e uccisi nel mondo e non solo per quelli su cui vengono puntati i riflettori;
– riprendetevi i sogni che vi hanno, che forse vi abbiamo sottrato, dandovi in cambio soltanto delle cose e suggerendovi che quelle cose potevano rendervi felici;
– perseguite la felicità  che coincide con l’individuazione e la costruzione di un significato per voi e per gli altri;
– osate l’utopia della divergenza e della creatività,  sfidando il senso comune e le narrazioni che ci propinano i detentori del potere, ribeĺlatevi alla retorica della ricerca ossessiva dello sviluppo, prendete le parti dei tre quarti di umanità che non ha alcun diritto riconosciuto dall’altro  quarto, neppure, e principalmente, quello di vivere!
E se davanti a guerre che anziché  risolvere i problemi li complicano tragicamente, molti continuano a ripetere che la pace è un’utopia, resistete e chiedete pace, costruite pace, educate alla pace, in qualunque contesto vi troviate ad operare, con l’impegno anonimo ma costante della quotidianità.
Certo, la pace costituisce la più radicale delle utopie, quella che l’umanità non ha mai neppure perseguito  ritenendola impossibile, ma solo perché i pochi che hanno sempre tratto vantaggio dalle guerre hanno continuato a indicare queste ultime come unica, necessaria e spesso giusta modalità di soluzione dei conflitti.
Ricordate che l’utopia eccede, va oltre la nostra possibilità  di pensarla, è più  di quello che possiamo, ma se fedeli al lascito di Bertin perseguiamo la direzione della ragione proteiforme forse riusciamo, forse riuscirete a spostare sempre più in là i confini del possibile, fino a intravedere nuovi spazi,nuovi percorsi, nuovi traguardi.
Incamminatevi in quella direzione e la vostra capacità di impegno e di utopia possa contagiare anche noi, stanandoci dall’indifferenza e dalla rassegnazione e inducendoci ad affiancarvi nella vostra pacifica e rivoluzionaria resistenza.

Brano tratto da “Elogio dello SCARTO e della RESISTENZA” di Mariagrazia Contini

31 pensieri su “Osare l’utopia

  1. Cara Giorgiana, sei così bella e serena, e sei anche una donna (io amo le donne), per cui meriti gentilezza, un sorriso e un fiore. Il tuo messaggio, nel contempo, lancia concetti non da poco, da meritare a loro volta una conferenza e non un commento frettoloso. Dovendo essere breve, mi limito a dire che sono concetti condivisibili come teoria ma nella pratica non tutti sono preparati ad applicarli, per mancanza di una certa educazione o cultura o tare ereditarie o cattivi esempi o per tanti altri motivi, per cui anche se questi individui sono pochi hanno la capacità comunque di intrappolare anche gli altri e creare onde forti da travolgere anche chi persegue l’utopia.
    Io che ho un’educazione ed esempi radicati in un’altra epoca, ben diversa, di diritti ma anche di DOVERI! mi rendo conto di essere impotente davanti a tutti i fenomeni negativi odierni che il tuo post evidenzia. Non a caso c’è quel vecchio modo di dire che l’erba cattiva scaccia quella buona.
    Ciao, confermo il sorriso e il fiore.

    Piace a 1 persona

    • Quel senso di impotenza lo conosco molto bene, ma non si può rinunciare a combattere. Anche se non riusciremo a fermare l’ingiustizia, le nostre azioni hanno comunque risonanze. Persone con un’educazione come la tua, anche se in apparenza sono impotenti in realtà non lo sono, perché possono aprire nuove possibilità, orizzonti, agli altri e a se stessi, possono progettare un futuro migliore. Dobbiamo continuare ad arricchirci sul piano di emozioni e sentimenti, confrontandoci tra di noi per imparare a conoscerci e mettere sempre in discussione ogni cosa. Questo modo di essere “inattuali” di Bertin, a me piace tantissimo.
      Sai Guido, ti racconto una cosa. Poco tempo dopo il mio arrivo in Italia, dopo aver lavorato in un albergo come cameriera piani (non sapevo parlare l’italiano) ho trovato lavoro come badante, mi prendevo cura di due nonnine, adorabili. Sono entrata nella loro casa ed è stata la mia grossa fortuna. Lì ho incontrato la loro nipote, che è diventata la mia maestra di vita, lo è tuttora. Mi correggeva con gentilezza ogni volta che sbagliavo a parlare, mi prestava libri da leggere, ma soprattutto attraverso il suo esempio mi ha trasmesso una gran voglia di imparare e migliorare. Persone come lei, come te, inconsapevolmente lasciano il segno, migliorano il mondo. Il nostro esempio, la nostra positività è di estrema importanza, perché si propaga.
      “Ricordate che l’utopia eccede, va oltre la nostra possibilità  di pensarla.”
      Ti abbraccio forte e ringrazio per tutte le tue bellissime parole! 🧡

      Piace a 2 people

  2. “E se davanti a guerre che anziché risolvere i problemi li complicano tragicamente, molti continuano a ripetere che la pace è un’utopia, resistete e chiedete pace, costruite pace, educate alla pace, in qualunque contesto vi troviate ad operare, con l’impegno anonimo ma costante della quotidianità.”

    Sono le parole che più mi hanno colpito e con le quali concordo. Un eccellente post che invita alla speranza, alla resistenza ed a non mollare mai.

    "Mi piace"

  3. Mi piace l’idea della resistenza, soprattutto l’idea di andare controcorrente. Perseguire ciò in cui si crede , profondamente senza allineamenti. E mi piace molto un concetto qui ben esposto :
    ” perseguite la felicità che coincide con l’individuazione e la costruzione di un significato per voi e per gli altri. ” Mi trova assolutamente d’accordo. Grazie mille del bel post cara Giorgiana e grazie per avermi ricordato che avevo in sospeso il commentarlo. Baci e buon pomeriggio domenicale. Isabella

    Piace a 1 persona

    • Sono io a ringraziarti!!! 😊
      Se ti ho ricordato di avere un commento in sospeso, l’ho fatto involontariamente, forse ti è arrivata la notifica del mio commento? Se sì, è perché l’avevo eliminato per sbaglio insieme ad altri commenti (non tuoi) e accorgendomi l’ho ripristinato, non pensavo ti arrivasse la notifica. 😅
      Grazie ancora, buon proseguimento di giornata!

      Piace a 1 persona

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.