Siamo tutti degli eroi

A volte si prende un libro nelle mani e ci si dimentica del mondo attorno. Ci si immerge nei boschi, nei mondi magici, fantastici, nelle vite dei personaggi principali. Vivi la vita di un eroe, ti immedesimi, ti appassioni, versi lacrime di gioia o tristezza e impari ad amare anche le creature più strane. Leggi e leggi e rimani senza fiato quando all’eroe succedono cose fantastiche o viene messo a dura prova. Qualche volta si tratta di piccoli eroi, come Atreiu del libro La Storia Infinita di Michael Ende, a cui l’Imperatrice diede un’incarico apparentemente molto più grande di lui, un’impresa impossibile anche per i più grandi eroi, andare nell’ignoto nella ricerca di qualcosa che nessuno conosceva. Cairone, il messaggero dell’incarico, tra le varie cose, disse ad Atreiu: “(…) devi partire senza armi. Devi lasciare che accada tutto ciò che deve accadere. Tutto deve essere uguale per te, il Bene e il Male, il Bello e il Brutto, la Stupidità e la Saggezza, così come è per l’Infanta Imperatrice. Tu devi soltanto cercare e domandare, ma mai sentenziare secondo il tuo giudizio.”E, Atreiu parte alla Grande Ricerca, inghiottito dal buio della notte.
Wow! E’ così la vita di ognuno di noi, no? Viviamo avventure ogni giorno, siamo dei veri eroi. Per esempio, la signora che ti guarda con cattiveria ogni volta che le passi vicino, in realtà è una strega cattiva che vive la sua propria storia. Non preoccuparti di lei, vai avanti e lasciala dire tutti i sui incantesimi, non ti toccheranno, tu hai un altro compito.

Trova la tua strada, lascia accadere tutto ciò che deve accadere, proprio come Atreiu. Vivrai momenti tristi, angoscianti e altri felici, colmi di gioia, ma ogni cosa che affronterai ti servirà, è un anello mancante della tua storia. E poi, come dice Rita Montalcini, “Soprattutto, non temete i momenti difficili. Il meglio viene da lì.”
Tu sei un eroe. Sì! SIAMO DEGLI EROI! Lo ripeto a squarciagola, col eco che si propaga.
Gli eroi vincono sempre, anche quando sembra l’incontrario o tutto perduto.
Vivi e crea la tua storia senza paura, con entusiasmo e gioia, hai a disposizione l’arma più potente che c’è, il cuore.

19 pensieri su “Siamo tutti degli eroi

  1. Hai scritto parole profonde, vere che rispecchiano il mio modo di pormi nei confronti di tutto ciò che mi circonda. Ed è proprio vero che siamo degli eroi perchè amiamo la nostra vita, le nostre lotte, i nostri dolori che sappiamo trasformarle in prove di coraggio, in conquiste che indicano la stella polare al di là del buio.
    Ecco, perchè in un momento alquanto difficile ho dedicato al mio splendido compagno e padre dei miei figli un mio post dal titolo : “Lotta come se non ci fosse il domani!”
    un grazie infinito per questo tuo meraviglioso scritto.
    Ti mando un augurio di un felice ferragosto!
    Adriana

    "Mi piace"

  2. Siamo stati gettati nella vita senza aver potuto scegliere. Abbiamo a disposizione un’unica vita e un solo modo di essere, il nostro. Viviamo? Subiamo il destino? Siamo degli eroi? Siamo dei vili? Non è facile rispondere, specialmente quando, una dopo l’altra, troppe calamità ci piombano addosso e sono di quel tipo contro cui non possiamo fare niente, se non subire, illudendoci che mere distrazioni, come un bel tramonto o una carezza, attimi brevi di gioia, giustifichino un’intera esistenza.

    Piace a 1 persona

    • Vero, siamo stati gettati nel mondo senza aver potuto scegliere, ma ora sì, possiamo scegliere il modo in cui vogliamo vivere la nostra vita, immaginarla e agire in tale direzione… scegliere il modo di reagire di fronte alle calamità che ci piombano addosso, scegliere di accettare le cose che non possiamo cambiare ed essere grati, felici, per ciò che ci riempie il cuore.
      Un caro saluto, Silvia! 🌻

      Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.