Guardare il futuro

Mi piace il mio lavoro. Accompagno le persone in un nuovo viaggio, provo ad aiutarle a cambiare prospettiva, a imparare cose diverse, fare un passo in più nella loro crescita personale e, facendo questo, in realtà cresco anch’io. Le loro storie, i vissuti completamente diversi dal mio mi arricchiscono, mi stimolano a guardare il mondo attraverso nuovi occhiali.
Ho un nuovo amico, ha tante storie da raccontare, anche se i suoi anni sono pochi. È dovuto scappare dalla propria casa, allontanarsi dalla sua famiglia, separarsi da tutto ciò che per lui erano i punti fermi nella vita e lungo il suo percorso ha incontrato tanta violenza, abusi psicologici e fisici. Qualche giorno fa, avendo più tempo a disposizione per conoscerci, mi ha regalato piccoli pezzi del viaggio che ha dovuto affrontare per arrivare in Italia e voglio condividere con voi una sua risposte alle mie tante domande. Gli ho chiesto cosa provava, cosa stava pensando nei momenti in cui attraversava un paese sconosciuto e non aveva soldi nemmeno per comprare da mangiare: “The future, guardavo il futuro, sapevo che mi aspettava altro e trovavo soluzioni momentanee. Se trovavo pochi soldi non riempivo la pancia, perché dovevo andare avanti, mi servivano per non fermarmi.” Dopodiché ha aggiunto: “La vita è come un campo da coltivare, se il terreno è fertile e semini bene, con pazienza arriva il grano e tu avrai da mangiare.” Lui sta facendo questo, sta seminando, gli auguro con tutto il cuore che presto raccolga i frutti.
Il mio amico non è mai andato a scuola, però potrebbe insegnare veramente tante cose a chiunque di noi. Crede nell’amicizia, aiuta chi ne ha bisogno e mi porta sempre le caramelle. Non ha soldi, al momento non lavora, però l’altra mattina ha insistito per offrirmi la colazione.

29 pensieri su “Guardare il futuro

    • Caro Den, ti ringrazio per le tue bellissime parole. 🧡 In realtà il racconto non voleva parlare di me, ma del mio amico, del suo modo di essere. È il suo modo di pensare e agire che mi ha ispirato e fatto riflettere.
      Un sorriso, buona giornata! 😊

      Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.