Promemoria

Sono passati quasi due anni da quando mi sono bloccata con gli esami per l’università. Anni nei quali ho cambiato completamente la mia vita, però, l’università la voglio e devo finire, mi mancano soltanto quattro esami. Ho riprovato per ben due volte a sostenerne uno ed è finita male, non l’ho passato… questo vuol dire che si allunga ancora il tempo per finalmente vedere la mia laurea e anche economicamente parlando, altri soldi che dovrò pagare e non è proprio il periodo giusto. Quindi tutto questo è diventato un peso, perché è una cosa non finita, che sta lì, mi aspetta e blocca dal fare altre cose che vorrei fare. È stressante, sì.
Stamattina sono andata sotto la doccia, per togliermi di dosso tutto questo peso, sentire l’acqua portare via ogni pensiero negativo, provando a liberare la mente. Poi, ho iniziato a chiedere all’evento di aiutarmi a capire perché sta accadendo, cosa mi vuole insegnare? Perché non passo l’esame, non riesco andare avanti? Cosa sbaglio? Ho chiesto aiuto, ogni evento penso sia uno spirito, energia che ci circonda. Ti prego, aiutami a capire! Aiutami a vedere ciò che non vedo, aiutami a progredire lungo il sentiero!
Ed ecco che è arrivata la mia risposta, ho capito… sto studiando per finire il corso, per passare, ormai mi basta passare, questa è la cosa che ho continuato a ripetermi nell’ultimo tempo. È qui che sbaglio, devo tornare ad amare i manuali che ho tra le mani. In realtà mi piacciono davvero tanto, sto imparando moltissimo, sono tutte cose utili per la mia crescita personale, come ho fatto a perdere l’entusiasmo?
Avevo perso di vista la cosa più importante, il motivo che mi ha spinta a iniziare a studiare. Ma dai! Perché? Perché ho permesso alla mia mente di fare questo?
Non importa più, sorrido, felice di avere avuto la mia risposta è ritrovato l’entusiasmo, adesso so cosa fare, tornerò ad amare i miei obiettivi e tutte le cose che sto facendo.

Racconto, perché a volte, tutti abbiamo bisogno di ricordare di interrogarci sullo scopo della nostra vita, su quello che facciamo ormai in modo automatico. Ogni tanto dobbiamo fermarci e iniziare a prestare attenzione a ciò che facciamo, allineare le nostre intenzioni alle nostre azioni, essere consapevoli, vivere con consapevolezza il qui e il ora. Anche l’accettazione è importante, accettare gli eventi, perché questo vuol dire riprendere il controllo della nostra vita. RINGRAZIO e AMO, perché non ho motivi per non farlo, perché si è felici quando lo si fa.

Ora, metterò via il cellulare, prenderò il mio manuale di Psicologia clinica nelle mani e gli darò un bacio, ringraziandogli. La prossima volta, andrà bene.
Vi abbraccio tutti! ☀️

26 pensieri su “Promemoria

    • C’è sempre da imparare.
      Andrà bene, lo so, nel momento giusto.

      Ciao carissimo!!! 😀😀😀🤗☀️

      P. S. Ormai i tuoi complimenti li aspetto sempre 🤣, però anche le critiche costruttive fanno bene, quindi, se un giorno dovessi correggermi in qualcosa, lo accetterò volentieri.

      "Mi piace"

    • E per arrivare alla vetta, ogni tanto bisogna fermarsi per riprendere il fiato, godendosi il panorama. 😀Mi sto ricaricando, sono pronta per ripartire nel modo giusto.
      Ciao carissimo, ti abbraccio forte, grazie! 🤗

      "Mi piace"

  1. Stai seguendo i corsi o, in alternativa, sei in contatto con qualche collega che li segue? Ti sei procurata appunti e quant’altro? A volte, per passare un esame, un po’ di strategia aiuta. Detto questo, per quanto riguarda la mia lontanissima esperienza, ho passato dei periodi difficili in cui la mia mente pare non fosse più in grado di memorizzare le informazioni. Ho capito che dovevo studiare, ma concedermi anche pause sensate di riposo. Se puoi, cerca di concentrare lo studio nelle ore in cui ti accorgi che ti rende e fai altro nelle ore in cui proprio non ci sei con la testa. Hai analizzato l’andamento del tuo esame? Hai potuto capire che cosa non ha funzionato? Per il resto, è molto positivo che ti piaccia e ti appassioni quello che studi, già questa è una carta vincente! in bocca al lupo… sinceramente!

    Piace a 1 persona

  2. Dai che manca poco. Quelli che corrono, alla fine del percorso, gli ultimi metri li finiscono accelerando. Hai solo bisogno dello scatto finale. Anche se senti che la stanchezza … ti appesantisce. Ma alla fine sarai più brillante, motivata, energica. Eh, mò veniamo alle cose pratiche, ma dopo, una volta laureata mi farai lo sconto come futuro assistito? 🌹👏😊

    Piace a 1 persona

  3. Ohhhh qunti ti capisco….. A me mancano tre esami e un paio di giorni fa, sono stata rimandata per la quinta volta!!!!!
    Come te ritrovare la passione per ciò che ho iniziato a studiare molti anni fa sarebbe grandioso. Non ho mai dato la priorità alla magistrale, tanto che negli ultimi anni ho lavorato, messo su famiglia e studiato a distanza con moooolta lentezza. Ora questo esame mi ha bloccato per troppo tempo. Mi sembra che stia perdendo tempo per rincorrere questa promozione. E poi ” mi basta passare” 😉
    Ti auguro di farcela alla grande e magari ci sentiremo quando avremo entrambe finito 🙂
    Un abbraccio

    Piace a 1 persona

  4. Brava! La riflessione su te stessa ti ha portato sulla via giusta. Ricordo che ai tempi dell’università superavo con estrema facilità tutti gli esami che mi piacevano e interessavano, mentre per le materie che non mi interessavano tutto mi risultava ostico. Coraggio e in…(fra studenti si usa un augurio piuttosto volgare)

    Piace a 1 persona

  5. Solo ora leggo questo tuo articolo.
    Penso proprio che la risposta sia quella giusta. Se apprezzi un argomento… ne leggi volentieri e memorizzi. Se hai deciso di arrivare alla laurea… ci arriverai. Non basta volere, bisogna decidere.
    Buon pomeriggio.
    Quarc

    P.S.: La laurea è in psicologia?

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.