Piccola riflessione 🙂

Mi sono soffermata un attimo a riflettere su questa frase, detta dal docente di pedagogia speciale: “Agisco come ti penso”, in base a come sei nella mia testa, non in base a quello che sei veramente, ti sopravaluto o sottovaluto…

Quattro parole che aprono un mondo intero. Siamo un intreccio tra come mi penso e come tu mi pensi e tante volte ci costruiamo un’idea di noi e degli altri, sbagliata, soltanto perché ci arrendiamo a ciò che ci arriva dall’esterno.

“Agisco come ti penso”… sono sempre io a scegliere come agire e se c’è qualcosa che mi agita, forse devo chiedermi il vero perché…

A voi le ulteriori riflessioni!
Un sorriso a tutti!🙂

92 pensieri su “Piccola riflessione 🙂

  1. in base a come sei nella mia testa, non in base a quello che sei veramente, ti sopravaluto o sottovaluto

    La testa artefatta crea mostri, e molti stereotipi, belle riflessioni Giorgiana, del tutto condivisibili. La mente può diventare una gabbia, anche senza che la persona se ne accorga, come può invece espandersi quando associata al sentire e alla propria anima, senza che queste competano e il sentire genera empatia e non giudizio assoluto.

    Ti auguro una buona giornata 🙂

    Piace a 3 people

    • Anche, sì.
      Però, qualche volta, il comportamento altrui può avere significato molto diverso da quello attribuito da noi. Mi spiego meglio, la percezione delle cose cambia in base a come mi sento in un preciso momento, in base al mio stato d’animo…
      Sai cosa sarebbe veramente bello? Poter sempre capire quale vissuto determina un certo modo di porsi… impossibile, lo so! 🙂
      Un bacio Laura!

      Piace a 3 people

  2. Per evitare equivoci, non cercare apparire diversi da come si è in realtà, MOSTRARE LA VERITA’ su noi stessi, cioè qualità e difetti. Forse sono troppo drastica ma desidero essere accettata per quella che sono e non farmi credere diversa. Ciao Giorgiana.

    Piace a 1 persona

  3. Penso che tutto ciò che ci riguardi venga filtrato dalla nostra mente e quindi anche dalle nostre esperienze personali. Credo però che proprio le esperienze ci possano aiutare ad essere più obiettivi, ad abbandonare certi preconcetti, a dare tempo al prossimo di potersi esprimere

    Piace a 1 persona

    • Giustissimo!
      La frase è comunque molto bella, perché apre tante perspettive.
      “Agisco come ti penso”, fa riflettere anche sul fatto che il nostro modo di pensare può influenzare gli altri, specialmente da bambini. Se io penso che tu non sei capace di fare certe cose e ti scoraggio spesso (è soltanto un esempio), la mia opinione avrà sicuramente qualche conseguenza sul tuo carattere. Ovviamente vale anche il contrario, se il mio parere è positivo ti aiuterò a far crescere la tua autostima.
      È una frase che mi ha dato da fare per quasi tutto il giorno. 🤔
      Ciao, grazie!!!

      Piace a 1 persona

  4. È la pedagogia che è speciale o il dottore😂😀rido ma davvero non ho capito.
    Va beh, non è il succo del discorso, ma volevo sdrammatizzare😊
    Bisogna mostrarsi per quello che si è e far arrivare questo all’altro, per potersi confrontare anche. Ma ovviamente non vale per tutti. Un bacio, bella!!💋🌕

    Piace a 1 persona

  5. Talvolta ci facciamo talmente tanto influenzare dai nostri pregiudizi da modificare l’oggetività delle cose che vediamo. In psicologia poi c’è una cosa chiamata “profezia che si autoavvera”, quando inziamo a comportarci in un dato modo nei confronti di qualcuno pian piano anche questo qualcuno inizierà a compirtarsi in modo da aderire più o meno consapevolmente alle nostre aspettative.. e noi ci troveremo a pensare che i nostri giudizi iniziali siano confermati (ma la verità è che siamo stati noi a deformare il comportamento dell’altro). Ad esempio se pensiamo che una persona sia antipatica e ci poniamo in maniera scortese.. lei risponderà con tutta probabilità in maniera chiusa (o scortese a sua volta) e noi potremo pensare “ecco avevo ragione!”

    Piace a 1 persona

  6. ognuno si mostra per come vuole apparire, capire cosa sta dietro la tenda dipende dalla nostra intelligenza e sensibilita’. Io escludo tutti quelli che vogliono apparire diversi da quello che sono

    Piace a 1 persona

  7. È complicato: ci sono le nostre e altrui strutture mentali, il tipo di educazione, i fuorvianti pregiudizi, le maschere, che, inconsciamente o meno, noi e gli altri portiamo… é un gioco di domande e risposte, vere e false, che si intrecciano, difficile raggiungere l’equo giudizio, l’equilibrio nelle relazioni umane!

    Piace a 1 persona

  8. Pingback: Un consiglio per voi! | Carezze di vento

    • Wow, che bello Aria!
      Avevo pubblicato quel film, pensando che anche se piacerà o lo guarderà soltanto una persona, sarà valsa la pena… non me l’aspettavo di sicuro a un approfondimento come il tuo.
      Che dire, grazie di cuore a te! ❤

      "Mi piace"

  9. Ciao Giorgiana, grazie per il commento di ieri notte.
    Vorrei commentare “verro’ a cercarti” ma e’ chiuso forse ai commenti? Posso commentare qui?

    Vogliosolo solo farti una domanda. Non ho ben capito. Il pensiero, si riferisce a Dio?

    “Ci pensi mai a noi? A me, a come sarebbe statose tu avessi preso decisioni diverse..”, me lo fa pensare. Anche io comunque, ho un rapporto un po’ conflittuale con lui. Mi capira’… Ciao, buona giornata 🙂

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.